lunedì 5 agosto 2024

La Pigrizia

 

"Vorrei di più ... Dagli altri e da me stessa. perchè credo sia solo una questione di pigrizia non fare un passo in più."

Ecco cosa pensava una versione di me di qualche anno fa .
Era il 2013. 
Avevo perso un meraviglioso padre da poco , ed avevo il cuore disintegrato da un simile abbandono.
Ero rimasta sola, ne sentivo quella instabile sensazione. 
Mia madre era assente da sempre, così distante da me, eppure la sentivo tanto fragile da sentirmi responsabile per la sua esistenza.
Stringevo una figlia , eppure , neanche lei mi faceva sentire parte del mondo.
Ero intrappolata da un milione di  "Perchè e Perchè no" , affaticata nel mio corpo appesantito da una latente tristezza, e da un rapporto che , ancora oggi non comprendo .
La sera mi guardavo allo specchio e mi ripetevo le frasi che di solito si raccontano i matti quando sono certi di valere di più.
Poi compresi che si trattava di autostima, mai nutrita, mai alimentata , sempre trascurata .

Ecco cosa pensai una sera rivolta ad una parete di una camera ingiallita dal tempo , e arricchita dalle mie cianfrusaglie sparse in un disordine sistematico:

"Vorrei di più ... Dagli altri e da me stessa. perchè credo sia solo una questione di pigrizia non fare un passo in più."

Mi schiaffeggiai tormentata da una promessa fatta, "Reagisci, e fai qualcosa per te stessa "

... Passarono ancora diversi mesi prima che decidessi di fondare la mia


Compagnia Artistica , Artescalza.
Avevo deciso di combattere quella pigrizia che mi intrappolava in una goffa figura, eclettica sicuramente ma , bloccata dalla sua dannata convinzione di non valere.




Nessun commento:

Posta un commento

POSSESSIONE

  L’aria era calda, immobile, e il sudore mi colava lungo la schiena. Lei stava lì, con la sua testa per aria, a scribacchiare come se nulla...